La scuola secondaria di primo grado di Selva nacque tra il 1963 e il 1964, anni in cui dipendeva ancora dalla scuola d'arte. Dal 1977 venne poi distaccata dalla scuola d'arte, nel 1979 si iniziò a costruire il nuovo edificio ed ecco che nel 1983 venne inaugurata la nuova scuola media alla presenza di varie autorità. Fino all'anno scolastico 2009/2010 furono in grado di ottenere il diploma 1.329 alunni. In occasione del centesimo compleanno di Arcangiul Lardschneider da Ciampac, la scuola media fu dedicata a questa personalità.
Chi era Arcangiul Lardschneider?
Arcangiul Lardschneider è nato il 3 ottobre 1886 a Selva di Val Gardena. Ha frequentato le scuole a Bolzano e ha conseguito la maturità a Innsbruck. Successivamente ha studiato lingue romanze a Vienna, laureandosi il 11 maggio 1909 con una tesi sulla sintassi del ladino gardenese. Ha insegnato letteratura tedesca, italiana e francese nelle scuole superiori a Merano, Kufstein e Innsbruck. Nel 1912 ha co-fondato l'Unione dei Ladini e ha fatto parte del comitato dell'associazione nel 1914-1915. Dopo la fine della guerra nel 1918, si è impegnato come pubblicista per i diritti della Val Badia. Dal 1918 al 1922 è stato docente di francese all'Università di Innsbruck. Nel 1923 ha sposato Klara Daler di Innsbruck; è morto il 19 marzo 1950 a Innsbruck. Dal 1985, la scuola media di Selva / Wolkenstein porta il suo nome.
Oggi la scuola dispone di 7 classi, ca. 130 alunni, su per giù 20 insegnanti e di personale non docente. All'ultimo piano trova spazio la scuola di musica, usufruibile anche dagli alunni della scuola media, e composta da diverse aule dove poter imparare i vari strumenti. All’interno dell’edificio scolastico, oltre alle classi, i servizi igienici e la mensa, trovano spazio anche:
il laboratorio di informatica e il collegamento Internet a fibra ottica;
la biblioteca scolastica;
l’aula di artistica;
l'aula di tecnica;
l'aula di scienze;
un salone per riunioni e attività interdisciplinari;
una palestra utilizzata anche da diverse associazioni sportive in orario extrascolastico e dotata di servizi multifunzionali per spettacoli teatrali, concerti, ...;
un ampio giardino con campo da calcetto/pallavolo, una pista di 30m per salto in lungo;